Il Common Rail è un sistema di iniezione del carburante utilizzato nei motori diesel moderni. Questo sistema ha rivoluzionato l'industria automobilistica e marina, fornendo un'efficienza di combustione e una riduzione delle emissioni di inquinanti senza compromettere la potenza del motore.

In un motore diesel tradizionale, il carburante viene iniettato direttamente nell'aria compressa all'interno della camera di combustione. Tuttavia, il Common Rail cambia questa equazione. In questo sistema, il carburante viene immagazzinato in un serbatoio a pressione, chiamato rail, e successivamente iniettato direttamente nella camera di combustione attraverso un iniettore.

Il Common Rail funziona mediante l'utilizzo di un'unità di controllo elettronico che regola la quantità di carburante iniettato e il momento dell'iniezione. Ciò permette di ottenere un'ottimizzazione della combustione e una riduzione delle emissioni di gas di scarico.

Gli iniettori utilizzati nel sistema Common Rail sono anche molto più avanzati rispetto a quelli utilizzati nei motori diesel tradizionali. Gli iniettori possono iniettare il carburante ad alta pressione e in modo molto preciso. Ciò significa che è possibile ottenere una migliore atomizzazione del carburante, una combustione più efficiente e una riduzione delle emissioni di gas di scarico.

Il Common Rail è stato sviluppato negli anni '90 dall'azienda italiana Fiat Powertrain Technologies. Tuttavia, il sistema è stato rapidamente adottato da altre aziende automobilistiche e marittime in tutto il mondo. Oggi, il sistema Common Rail è uno standard dell'industria, utilizzato in una vasta gamma di applicazioni, dalle automobili ai treni ad alta velocità.

In sintesi, il sistema Common Rail è una tecnologia innovativa che ha migliorato l'efficienza dei motori diesel e ha ridotto le emissioni di inquinanti. Questo sistema è un esempio di come la tecnologia possa essere utilizzata per migliorare l'efficienza e ridurre l'impatto ambientale dei motori a combustione interna.